Aggiornato 18/10/21
L’apostilla serve in tutti quei casi in cui è necessario autenticare un documento avente valore giuridico. È un’attestazione specifica, che può essere apposta sotto l 1forma di timbro, foglio allegato, adesivo o altro che unisca materialmente l'atto o documento alla relativa apostilla. Garantisce quindi l'autenticità di un atto pubblico e la qualità legale dell'Autorità rilasciante ed è valida solo fra gli Stati aderenti alla Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961.
Per ottenerla, è necessario recarsi presso la Prefettura della città di riferimento.
Nel caso in cui il documento venga tradotto in un’altra lingua, è necessario tradurre anche l’apostilla relativa. Dopo aver firmato il verbale di traduzione presso il cancelliere, in caso di invio dei documenti all’estero, è necessaria una seconda apostilla da apporre al verbale di traduzione per legalizzarlo. Questa è da ritirare presso il tribunale della propria città di riferimento.
N.B. A decorrere dal 16/2/2019 si applica il Regolamento UE 2016/1191 secondo il quale, quando un cittadino presenta alle autorità di un paese dell’UE un documento pubblico emesso dalle autorità di un altro paese dell’UE, le autorità riceventi non possono esigere che il documento rechi il timbro apostille. Ciò significa che l’apostille non è necessaria, nè tanto meno obbligatoria, tra paesi dell’UE, mentre lo è tra un paese UE e uno extra UE.
Molti clienti, nonostante non sia necessaria, continuano a richiedere l’apostilla anche per documenti che rimangono all’interno dell’UE.
Prefettura di Forlì
Sul sito -QUI- vengono indicate le mail, numero di telefono, indirizzo e indicazioni per la legalizzazione, e anche il sito per PRENOTARE appuntamento online.
Tribunale di Forlì
Procura
Sito web
Per legalizzare documenti della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e atti firmati dai Notai, Funzionari di Cancelleria e Ufficiali Giudiziari.
Orario LUN-VEN 9:00 -11:30
Tempo di preparazione del documento 2 giorni lavorativi.