Sono Alberto Nicolì, studente universitario del corso di Lingue e letterature straniere presso l’Università di Bologna. Con la guida e su iniziativa della referente Ana María Pérez Fernández stiamo effettuando una ricerca nell’ambito dell’accessibilità dei media, con un focus particolare sulle figure professionali che si occupano di sottotitolazione per sordi (SPS) e audiodescrizioni (AD).
La ricerca si baserà principalmente nel proporre un questionario alle figure sopra citate, una volta ottenuti i loro contatti tramite diverse piattaforme (social network, AITI, AIDAC e così via...).
Si porrà particolare attenzione alle modalità lavorative, alla formazione ricevuta dai professionisti in questione, ad eventuali problemi che possono scaturire nel mestiere, al rapporto compenso/lavoro effettuato, al riconoscimento sociale del lavoro in sè e alla rete di contatti che si va a creare in ambito professionale, in modo tale da avere un quadro generale ben definito al termine della ricerca.
Raggiunto e ultimato questo step, verrà redatto un articolo in cui verranno analizzati i dati ottenuti (che saranno sempre trattati anonimamente) e si procederà alla pubblicazione di esso, non appena individuata la rivista più opportuna.
Grazie a questo lavoro sarà possibile capire come indirizzare futuri studi, quali risorse mettere in campo e quali modalità adottare per una raccolta di informazioni più efficace e, eventualmente, mirata.
Sarà infine più semplice, inoltre, avere un prospetto più chiaro e definito su un mondo lavorativo ai più sconosciuto, mettendone in luce difficoltà, sfaccettature e modalità d’approccio al mestiere.
Se sei un esperto del settore, ti chiederei dunque di compilare il questionario...Hai bisogno di solo 15 minuti (clicca qui:
Ti ringrazio per l'attenzione e la tua disponibilità!
コメント