Questionario per freelance/professionisti di SPS-sottotitolazioni per sordi- e AD-audiodescrizioni

Sono Alberto Nicolì, studente universitario del corso di Lingue e letterature straniere presso l’Università di Bologna. Con la guida e su iniziativa della referente Ana María Pérez Fernández stiamo effettuando una ricerca nell’ambito dell’accessibilità dei media, con un focus particolare sulle figure professionali che si occupano di sottotitolazione per sordi (SPS) e audiodescrizioni (AD).


La ricerca si baserà principalmente nel proporre un questionario alle figure sopra citate, una volta ottenuti i loro contatti tramite diverse piattaforme (social network, AITI, AIDAC e così via...).

Si porrà particolare attenzione alle modalità lavorative, alla formazione ricevuta dai professionisti in questione, ad eventuali problemi che possono scaturire nel mestiere, al rapporto compenso/lavoro effettuato, al riconoscimento sociale del lavoro in sè e alla rete di contatti che si va a creare in ambito professionale, in modo tale da avere un quadro generale ben definito al termine della ricerca.

Raggiunto e ultimato questo step, verrà redatto un articolo in cui verranno analizzati i dati ottenuti (che saranno sempre trattati anonimamente) e si procederà alla pubblicazione di esso, non appena individuata la rivista più opportuna.



Grazie a questo lavoro sarà possibile capire come indirizzare futuri studi, quali risorse mettere in campo e quali modalità adottare per una raccolta di informazioni più efficace e, eventualmente, mirata.



Sarà infine più semplice, inoltre, avere un prospetto più chiaro e definito su un mondo lavorativo ai più sconosciuto, mettendone in luce difficoltà, sfaccettature e modalità d’approccio al mestiere.



Se sei un esperto del settore, ti chiederei dunque di compilare il questionario...Hai bisogno di solo 15 minuti (clicca qui:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfBLCHREOfDcoefFm6A9YG9ANjR5v58YK7HD0cPcUICsGTNfA/viewform?usp=sf_link)


Ti ringrazio per l'attenzione e la tua disponibilità!


© 2023 creato per Ricardo Cortés, modificato da Filippo Castelli per Ana María Pérez. Con wix.com
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram